Assemblea generale 2016

LA PROSSIMA ASSEMBLEA GENERALE AVRA' LUOGO NEI GIORNI 8-9 APRILE 2017

Il Consiglio Direttivo è lieto di invitarvi all’Assemblea Generale Ordinaria di MSF Italia, che si svolgerà i prossimi 16 e 17 aprile presso il Soggiorno San Gaetano in via Giunone Lucina 50, a Santa Severa (RM).

Informazioni generali

L'Assemblea si svolgerà, in attesa di un’agenda più precisa che sarà comunicata a breve, dalle ore 10 di sabato 16 aprile alle ore 14 di domenica 17 e sarà possibile soggiornare in regime di pensione completa presso la struttura, a carico di MSF. Anche per questo motivo vi chiediamo la pazienza di compilare in ogni parte la scheda di iscrizione allegata e di rispedirla tassativamente entro il prossimo 31 marzo. La struttura organizzerà delle navette dalla stazione di S. Severa al Soggiorno S. Gaetano. Vi ricordiamo che le spese di viaggio saranno a vostro carico e che, in caso di disdetta oltre il 4 di aprile, potremmo essere costretti a chiedervi il pagamento di una penale.

Gli adempimenti assembleari

Come previsto dal nostro Statuto, durante l’assemblea ordinaria, bisognerà affrontare diversi importanti adempimenti associativi per:

·           L’accettazione dei nuovi soci;

·           La decadenza dei soci non più attivi o che facciano richiesta di dimissioni;

·           L’elezione di nuovi membri del Consiglio Direttivo;

·           L’approvazione del bilancio consuntivo 2015 e la ratifica del bilancio preventivo 2016;

·           L’approvazione del Rapporto morale del Presidente;

·           Le mozioni presentate dai soci;

·           La nomina del Presidente della prossima Assemblea e la scelta della data di svolgimento della stessa Assemblea.

 

A. Come si vota

Ogni socio che sia in regola con l’iscrizione e il pagamento della quota associativa 2016, potrà esprimere il proprio voto direttamente durante l’AG. Nel caso che un socio non possa essere presente, ma sia in regola con iscrizione e quota e desideri votare, potrà farlo attraverso la delega a un socio partecipante. Ogni socio potrà essere portatore di, al massimo, due deleghe. Per questo motivo, chi vuole delegare uno specifico socio partecipante, dovrà assicurarsi che questi abbia la possibilità di accettare ulteriori deleghe. Nel modello di delega, allegato a questo messaggio, ci sarà spazio per indicare tre possibili soci delegati. È possibile lasciare uno spazio bianco fra i nomi in modo che sia possibile concordare con il delegante una destinazione utile della delega stessa. Potete inviare la delega entro il 15 aprile 2016. Anche quest’anno sarà possibile votare direttamente via posta elettronica. Chi volesse utilizzare questo metodo dovrà seguire questa procedura:

1.         Richiederete la scheda all'indirizzo coordinatore-associativo@rome.msf.org entro il 4 aprile 2016.

2.         Riceverete una scheda di voto da compilare.

3.         Dovrete quindi rinviare la scheda compilata, allo stesso indirizzo e-mail, entro l’11 aprile 2016.

Quindi, chi sceglierà questo metodo potrà votare per l’elezione dei nuovi componenti del Consiglio Direttivo, per l’approvazione e la ratifica dei bilanci annuali, per l’approvazione del Rapporto morale del Presidente e per quelle mozioni presentate entro il 31 marzo ma non per la data della prossima AG, per il Presidente dell'AG stessa né per le mozioni presentate in sede di assemblea.

 

B. Candidature

Candidature Nuovi Soci

Se non siete Soci di MSF Italia, ma ne avete maturato i requisiti, vorremmo chiedervi di considerare la possibilità di presentare la vostra candidatura per diventarlo. I requisiti sono i seguenti:

1.         Una partecipazione diretta nelle operazioni (“terreno”) di MSF per almeno sei mesi;

2.         Lo svolgimento di un’attività lavorativa a tempo pieno, continuata e regolare, presso uno degli uffici del movimento nazionale o internazionale per almeno un anno;

3.         Un periodo di almeno tre anni di attività non retribuita o di volontariato negli uffici o nei Gruppi Locali di MSF Italia.

La procedura prevede la presentazione, da parte del candidato, di una domanda al CD, controfirmata da due soci. Il modulo è allegato a questo documento o può essere ritirato in sede. Se non viene presentato direttamente, può essere scaricato, firmato, scannerizzato e inviato al coordinatore associativo all’indirizzo coordinatore-associativo@rome.msf.orgentro il 31 marzo. Il Consiglio Direttivo esaminerà le domande, che saranno sottoposte al voto dei soci durante l’AG. Lo stesso CD può riservarsi la facoltà di rimandare all’anno successivo la presentazione di una parte delle candidature, se esse entrassero in conflitto con l’articolo 4 dello Statuto (i due terzi del totale dei soci devono avere esperienza in missioni MSF all’estero e un terzo del totale dei soci deve avere un profilo professionale sanitario).

 

Candidature al Consiglio Direttivo

Le candidature a nuovi membri devono essere presentate al massimo 7 giorni prima dell’Assemblea, dunque entro la mezzanotte del giorno 9 aprile 2016, ma chiediamo ai candidati di presentare la propria proposta (corredata di curriculum vitae e lettera motivazionale) quanto prima, così da permettere una corretta informazione del CD ai soci che dovranno votare in assemblea e con voto elettronico. Tutti i soci possono candidarsi, tranne coloro svolgano una funzione esecutiva o assumano una carica direttiva associativa in qualunque sezione, associazione o ufficio, compresi quelli italiani, di Médecins Sans Frontières nonché la percezione di qualsiasi forma di compenso da ogni realtà organizzativa aderente a Médecins Sans Frontières. E’ richiesto un certo impegno personale: oltre alle riunioni, è necessario dedicare tempo allo studio dei dossier e delle attività di MSF Italia e di MSF nel suo insieme, il tutto, nel tempo libero e per un mandato di due anni. È fondamentale che nel Consiglio Direttivo siano rappresentate tutte le esperienze, competenze e visioni che costituiscono l’Assemblea Generale, e perciò vi invitiamo a partecipare attivamente e candidarvi.

 

Candidatura alla carica di Presidente della prossima AG

Come ci viene indicato nello Statuto, il Presidente della prossima AG viene eletto nella precedente. Per questo motivo, si eleggerà il Presidente della prossima Assemblea ordinaria. Il Presidente eletto guiderà la fase di preparazione della prossima Assemblea insieme al Consiglio Direttivo e al Coordinatore Associativo. Chi fosse interessato, può, già da ora, comunicare la sua disponibilità al Coordinatore Associativo all’indirizzo coordinatore-associativo@rome.msf.org

 

C. Mozioni

Le mozioni dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2016. Questo permetterà di pianificare meglio il tempo da dedicare loro in AG, darà la possibilità, a chi delegherà il proprio voto, di dare precise indicazioni al socio/a delegato/a e, a chi vorrà votare via e-mail, di esprimersi con l’adeguata conoscenza delle tematiche proposte. Tutte le mozioni presentate entro il 31 marzo saranno sottoposte a votazione elettronica. Resta aperta, ovviamente, la possibilità di presentare mozioni di urgenza nel corso della stessa Assemblea, con preciso riferimento a dibattiti e argomenti emersi nel corso della discussione, che però non potranno essere sottoposte a votazione elettronica per motivi tecnici. 

 

D. Quota annuale 2016

Vi ricordiamo di pagare la quota annuale 2016 entro il 31 marzo. La quota annuale di € 26,00 può essere con bonifico bancario sul conto:

Banca Popolare Etica – Agenzia di Roma

IBAN: IT 77 I 05018 03200 000 000 115 115

SWIFT: CC RT IT 2T 84A

La causale deve riportare “Quota associativa 2016”. Vi chiediamo di mandarci una copia del bonifico via fax (+390644869220 o +390688806020) o via e-mail all’indirizzo  coordinatore-associativo@rome.msf.org

Ricordiamo che qualsiasi socio che non regolarizzerà la propria posizione con il pagamento della quota associativa annuale entro il 31 marzo, potrà essere sottoposto alla procedura di decadenza. Ricordiamo ancora che il pagamento della quota è indispensabile per poter delegare un altro socio per le votazioni in AG.

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete contattare Annalisa ai recapiti che trovate di seguito. Ringraziandovi, vi invitiamo ancora a farci pervenire al più presto il modulo di iscrizione  allegato entro il 31 marzo.

Un caro saluto,

Carmen, Loris, Luigi, Maddalena, Miguel, Patrizio e Philippe

By: Marco Tomaselli