Assemblea Generale 2018

Di seguito il messaggio di Loris De Filippi. I tre giorni dell’assemblea sono stati pieni, dalla field associative debate di Missione Italia il venerdì 13, con la festa serale per i 25 anni della sezione italiana, ai dibattitti in assemblea, arricchiti dalla presenza di ospiti esterni, quale Fabrizio Maronta di Limes, e rappresentanti di MSF International, quale la nostra presidente Joanne Liu, che per il secondo anno consecutivo ha voluto accompagnarci in questo importante appuntamento annuale. Il collegamento dalla Siria, il racconto dell’esperienza in Bangladesh, il feedback delle FAD hanno permesso di mettere al centro temi operazionali, mentre la presentazione della nuova campagna istituzionale ci ha mostrato il fil rouge della comunicazione esterna di MSF Italia di questo anno. Sono entrati a far parte dell’assemblea 68 nuovi soci, un socio è decaduto e, ad oggi, possiamo contare su 496 membri. Le mozioni sono riportate all’interno del verbale, già in fase di finalizzazione grazie al nostro mitico Gianpaolo. Grazie a tutti i relatori, all’insuperabile presidente di assemblea Andrea Ciocca e a tutti i 16 candidati al Consiglio Direttivo. Trovate tutto, inclusi power point, sul sito associativo http://associazione.medicisenzafrontiere.it/node/1668.

 

Carissime e carissimi

Ci tengo, a nome del consiglio direttivo uscente, a ringraziarvi ed abbracciarvi uno ad uno per l'impegno e l'entusiasmo che avete messo in questa AG.

E' stata l'AG piu' partecipata di  sempre, c'e' stato il record di candidature per il consiglio direttivo ed un livello molto alto dei temi trattati.

Il nuovo board, appena eletto, e' certamente composto da persone di valore e competenza.

E' per me una gioia infinita ed un grande orgoglio, passare la responsabilità della presidenza a Claudia Lodesani che conosco e stimo sin dai suoi primi passi con Medici Senza Frontiere.

Colgo l'occasione per abbracciarvi tutti, mi hanno commosso tutti i vostri attestati di stima, i vostri sorrisi sinceri, sono certo che cammineremo ancora insieme , perché io come voi, indipendentemente da dove ci porterà' il nostro viaggio, ho MSF  tatuato nell'anima.

Un grande abbraccio

Buona Strada

Lacio Drom

------------------------------------------------------------

Il Consiglio Direttivo è lieto di invitarvi all’assemblea generale ordinaria di MSF Italia, che si svolgerà i prossimi 14-15 aprile a Roma, presso il Best Western Blu Hotel Roma in Largo Domenico De Dominicis 4 (vedi sito). Quest’anno MSF Italia compie 25 anni e festeggeremo tutti insieme la sera del 13 aprile al Monk Via Giuseppe Mirri 35: partecipate numerosi, vi forniremo a breve i dettagli dell’evento! I lavori dell’assemblea si svolgeranno nella giornata del 14 aprile dalle 09.30 alle 18.30 e nella giornata del 15 aprile dalle 9.00 alle 13.00. Il vitto e l’alloggio sono a carico di MSF: vi chiediamo la pazienza di compilare in ogni parte la scheda di iscrizione QUI entro il prossimo 20 marzo. Vi ricordiamo che le spese di viaggio saranno a vostro carico e che, in caso di disdetta oltre il 6 di aprile, vi chiederemo il pagamento di una penale. Riceverete il 14 marzo l’agenda dei lavori con la convocazione e la nota logistica. Le riunioni e i pranzi avranno luogo presso il Best Western Blu Hotel mentre per le cene del 13 e 14 aprile saremo al Monk (a pochi minuti a piedi dall’hotel). Come lo scorso anno È NECESSARIO PER POTER ACCEDERE AL MONK esibire una tessera Arci (in corso di validità dal 1/09/2017) oppure registrarsi https://www.monkroma.it/registrazione/   e ritirare la tessera all’ingresso ad un costo di 5€.

Adempimenti assembleari

Come previsto dal nostro Statuto, durante l’assemblea ordinaria, bisognerà affrontare diversi importanti adempimenti associativi per:

· L’accettazione dei nuovi soci;

· La decadenza dei soci non più attivi o che facciano richiesta di dimissioni;

· L’elezione di sei membri del Consiglio Direttivo;

. L’approvazione del bilancio consuntivo 2017 e la ratifica del bilancio preventivo 2018;

· L’approvazione del Rapporto morale del Presidente;

· Le mozioni presentate dai soci;

· La nomina del Presidente della prossima assemblea e la scelta della data di svolgimento della stessa assemblea.

 

A. Come si vota

Ogni socio che sia in regola con l’iscrizione e il pagamento della quota associativa 2018 potrà esprimere il proprio voto direttamente durante l’AG. Nel caso in cui un socio non possa essere presente, ma sia in regola con iscrizione e quota e desideri votare, potrà farlo attraverso la delega a un socio partecipante. Ogni socio potrà essere portatore di, al massimo, due deleghe. Per questo motivo, chi vuole delegare uno specifico socio partecipante, dovrà assicurarsi che questi abbia la possibilità di accettare ulteriori deleghe. Nel modello di delega, allegato a questo messaggio, ci sarà spazio per indicare tre possibili soci delegati. È possibile lasciare uno spazio bianco fra i nomi in modo che sia possibile concordare con il delegante una destinazione utile della delega stessa. Potete inviare la delega entro il 13 aprile. Anche quest’anno sarà possibile votare direttamente via posta elettronica. Chi volesse utilizzare questo metodo dovrà seguire questa procedura:

1. Richiederete la scheda all'indirizzo annalisa.napoleoni@rome.msf.org entro il 6 aprile.

2. Riceverete una scheda di voto da compilare.

3. Dovrete quindi rinviare la scheda compilata, allo stesso indirizzo e-mail, entro il 13 aprile.

Quindi, chi sceglierà questo metodo potrà votare per l’elezione dei nuovi componenti del Consiglio Direttivo, per l’approvazione e la ratifica dei bilanci annuali, per l’approvazione del Rapporto morale del Presidente e per quelle mozioni presentate entro il 6 aprile ma non per la data della prossima AG, per il Presidente dell'AG stessa né per le mozioni presentate in sede di assemblea.

 

B. Candidature

Candidature Nuovi soci

Se non siete soci di MSF Italia, ma ne avete maturato i requisiti, vorremmo chiedervi di considerare la possibilità di presentare la vostra candidatura per diventarlo. I requisiti sono i seguenti:

1. Una partecipazione diretta nelle operazioni (“terreno”) di MSF per almeno sei mesi (o due missioni di qualsiasi periodo);

2. Lo svolgimento di un’attività lavorativa a tempo pieno, continuata e regolare, presso uno degli uffici del movimento nazionale o internazionale per almeno un anno;

3. Un periodo di almeno tre anni di attività non retribuita o di volontariato negli uffici o nei Gruppi Locali di MSF Italia.

La procedura prevede la presentazione, da parte del candidato, di una domanda al CD, controfirmata da due soci. Il modulo è allegato a questo documento o può essere ritirato in sede. Se non viene presentato direttamente, può essere scaricato, firmato, scannerizzato e inviato al coordinatore associativo all’indirizzo coordinatore-associativo@rome.msf.orgentro il 6 aprile. Il Consiglio Direttivo esaminerà le domande, che saranno sottoposte al voto dei soci durante l’AG. Lo stesso CD può riservarsi la facoltà di rimandare all’anno successivo la presentazione di una parte delle candidature, se esse entrassero in conflitto con l’articolo 4 dello Statuto (i due terzi del totale dei soci devono avere esperienza in missioni MSF all’estero e un terzo del totale dei soci deve avere un profilo professionale sanitario).

 

Candidature al Consiglio Direttivo

Le candidature a nuovi membri devono essere presentate al massimo 7 giorni prima dell’assemblea, dunque entro la mezzanotte del giorno 7 aprile 2018, ma chiediamo ai candidati di presentare la propria proposta (corredata di curriculum vitae e lettera motivazionale) quanto prima, così da permettere una corretta informazione del CD ai soci che dovranno votare in assemblea e con voto elettronico. Il mandato dura due anni. Quest’anno decadranno 6 membri dei 7 che compongono il Consiglio Direttivo. Due di questi devono avere un profilo medico. Siamo a disposizione per raccontarvi la nostra esperienza e condividere con voi qualche elemento utile per decidere di affrontare questa nuova avventura.

 

Candidatura alla carica di Presidente della prossima AG

Come ci viene indicato nello Statuto, il Presidente della prossima AG viene eletto nella precedente. Per questo motivo, si eleggerà il Presidente della prossima assemblea ordinaria. Il Presidente eletto guiderà la fase di preparazione della prossima assemblea insieme al Consiglio Direttivo e al Coordinatore Associativo. Chi fosse interessato, può, già da ora, comunicare la sua disponibilità al Coordinatore Associativo all’indirizzo coordinatore-associativo@rome.msf.org

 

C. Mozioni

Le mozioni dovranno essere presentate entro il 6 aprile. Questo permetterà di pianificare meglio il tempo da dedicare loro in AG, darà la possibilità, a chi delegherà il proprio voto, di dare precise indicazioni al socio/a delegato/a e, a chi vorrà votare via e-mail, di esprimersi con l’adeguata conoscenza delle tematiche proposte. Tutte le mozioni presentate entro il 6 aprile saranno sottoposte a votazione elettronica. Resta aperta, ovviamente, la possibilità di presentare mozioni di urgenza nel corso della stessa assemblea, con preciso riferimento a dibattiti e argomenti emersi nel corso della discussione, che però non potranno essere sottoposte a votazione elettronica per motivi tecnici.

 

D. Quota annuale 2018

Vi ricordiamo di pagare la quota annuale 2018 entro il 31 marzo. La quota annuale di € 26,00 può essere con bonifico bancario sul conto:

Banca Popolare Etica – Agenzia di Roma

IBAN: IT 29 N 05018 03200 000011151156

Intestato a: Medici Senza Frontiere

La causale deve riportare “Quota associativa 2018”. Vi chiediamo di mandarci una copia del bonifico via e-mail all’indirizzo coordinatore-associativo@rome.msf.org Ricordiamo che il pagamento della quota è indispensabile per poter votare o delegare un altro socio per le votazioni in AG.  Per qualsiasi informazione o chiarimento potete contattare Annalisa ai recapiti che trovate di seguito. 

 

Grazie a tutti, un caro saluto,

Loris, Maddalena, Murad, Nicola, Patrizio, Philippe e Rosalba

By: Annalisa Napoleoni