Assemblea generale 2020

Il 17 ottobre 2020 ha avuto luogo l’Assemblea dei soci di MSF Italia.

Di seguito la composizione del nuovo board e il testo della mozione approvata.

Bilancio consuntivo e preventivo e rapporto morali approvati.

Al momento siamo 549 soci di cui 366 operatori, 86 staff e 97 volontari (244 soci hanno un profilo sanitario).

 

Consiglio Diretttivo:

1. Claudia Lodesani, President (health profile)

2. Elda Baggio, Vice President (health profile)

3. Ruggero Giuliani, Vice President (health profile)

4. Maria Norina Liccardo, Treasure (not health profile)

5. Matteo Civardi, IGA Representative (not health profile)

6. Elena Zandanel, Secretary (health profile)

7. Monica Minardi (health profile)

8. Emanuela Bertoli, substitute without voting rights (health profile)

 

Mozione n.1

Titolo: Creazione di una collaborazione con un altro associativo (in cui non sia presente una sezione partner), e cambiamento nell’esercizio del diritto di voto di uno dei 2 IGrep di MSF Italia

Nomi degli autori: Lodesani Claudia, Civardi Matteo, Pisani Nicola, Giuliani Ruggero, Liccardo Maria Norina, Berneau Philippe, Carnevale Patrizio

Proposta oggetto di votazione: L’associativo di MSF Italia decide di creare una collaborazione con l’associativo di un altro paese in cui ci siano operazioni MSF e un associativo locale ma non sia presente una sezione partner (da individuare previa discussione tra esecutivo e associativo di MSF Italia). Questa collaborazione avrà lo scopo di rafforzare i dibattiti associativi di entrambe le parti e culminerà nel cambiamento delle indicazioni di voto di uno dei due IGrep di MSF Italia (il consigliere che ricopre questo ruolo) che seguirà le indicazioni dell’associativo partner e non di quello di MSF Italia. Pertanto, l’associativo di MSF Italia sarà rappresentato da un solo IGrep (il Presidente della sezione).

 

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla videoconferenza e alle votazioni, siete stati tanti, nonostante le difficoltà dovute alle distanza fisica. Grazie dei feedback che mi avete inviato. Grazie a chi mi ha aiutato in questa Assemblea di prime volte (online, voto elettronico, Covid, ecc.): Maurizio Debanne, Chiara Palombella, Tommaso Daunisi, Nicola Piazza, Michela Piselli, Massimo Ferrario, Mariangela Barlotti, Simona Menechini, Andrea Cavalli, Sandro d’Alessandro, Silvia Fontana, Valentina Taglioni e tutti tutti gli altri!

 

In allegato trovate i PPT del dibattito sul Covid, per cui ringraziamo di cuore Gavino Maciocco, Chiara Montaldo e Silvia Mancini!

-------------------

Sono allegati anche i documenti di bilancio (inclusa la presentazione ppt), l’agenda, il rapporto morale del presidente, le candidature al Consiglio Direttivo (nella sotto cartella sulla destra), eventuali mozioni e raccomandazioni (nella sotto cartella sulla destra) e altri documenti preparatori. Al fine di garantire un’agenda snella, considerando che la riunione è online, abbiamo deciso di non presentare il bilancio, ma inviarvi in allegato la presentazione e renderci disponibili per eventuali domande e richieste di approfondimento. I sindaci revisori leggeranno come ogni anno la loro relazione. La riunione si svolge in videoconferenza per tutti, fatto salvo per i membri del Consiglio Direttivo attuale, per i candidati, il presidente di Assemblea, i relatori, me e le persone che mi aiutano nell’organizzazione della giornata: questo ci permetterà di rispettare le norme di sicurezza. Di seguito incolliamo l'email del 4 settembre. Vi ricordiamo che la presentazione delle candidature al CD deve pervenire entro il 10 ottobre corredata di curriculum vitae e lettera motivazionale. Le mozioni devono essere inviate entro il 25 settembre. Per quanto riguarda il voto elettronico vi sarà inviata un’email a parte. Di seguito inviamo il link di collegamento per l’Assemblea.

Join Zoom Meeting

https://zoom.us/j/92574988598?pwd=TGtGNTRuRE5LZkhMTVpLSGt6NDA2QT09

Meeting ID: 925 7498 8598

Passcode: 125192

-------------------------

From: Annalisa Napoleoni <annalisa.napoleoni@rome.msf.org>

Sent: 04 September 2020 17:01
To: Annalisa Napoleoni <annalisa.napoleoni@rome.msf.org>
Subject: MSF Assemblea 2020 e survey per agenda

Cari soci,

ci siamo! Tra qualche settimana invieremo la convocazione e l’agenda dell’assemblea generale 2020 di MSF Italia, prevista, in forma online, per il 17 ottobre.

 

Dibattito

Stiamo definendo l’agenda. Poiché la riunione si svolgerà interamente in videoconferenza e non vogliamo appesantire troppo i partecipanti, non siamo sicuri se inserire, oltre agli ordinari adempimenti assembleari che trovate elencati di seguito, anche un tema di dibattito e, se sì, quale. Per questo vi chiediamo di aiutarci e compilare una brevissima survey a questo link entro il 13 settembre. Tra i temi che menzioniamo non troverete quello relativo al razzismo in MSF, in quanto sarà oggetto di un workshop promosso ad hoc, nei mesi di novembre o dicembre.

Adempimenti assembleari

Come previsto dal nostro Statuto, durante l’assemblea ordinaria, bisognerà affrontare diversi importanti adempimenti associativi per:

· L’accettazione dei nuovi soci;

· La decadenza dei soci non più attivi o che facciano richiesta di dimissioni;

· L’elezione di cinque membri del Consiglio Direttivo;

. L’approvazione del bilancio consuntivo 2019 e la ratifica del bilancio preventivo 2020;

· L’approvazione del Rapporto morale del Presidente;

· Le mozioni e le raccomandazioni presentate dai soci;

· La nomina del Presidente della prossima assemblea e la scelta della data di svolgimento della stessa assemblea.

 

A. Come si vota e delega

Attenzione: non sarete abilitati né a votare, né a delegare, né a ricevere deleghe se non avrete pagato la quota associativa entro il 30 settembre. Quest’anno si voterà elettronicamente. Anche il sistema di delega è elettronico, legato al medesimo software. Ogni socio potrà essere portatore di, al massimo, cinque deleghe. Vi suggeriamo pertanto di farlo quanto prima (vedi punto D). Vi ricordiamo che i nuovi associati non potranno prendere parte alle elezioni, votazioni, presentare mozioni o raccomandazioni, essere contati ai fini del quorum costitutivo o deliberativo nell’Assemblea che ne delibera l’ammissione, dove potranno assistere e partecipare alla discussione senza diritto di voto. Sulle modalità di funzionamento del sistema di voto elettronico e delega, le tempistiche delle votazioni, ecc. vi sarà inviata un’email a parte.

 

B. Candidature

Candidature Nuovi soci

Se non siete soci di MSF Italia, ma ne avete maturato i requisiti, vorremmo chiedervi di considerare la possibilità di presentare la vostra candidatura per diventarlo. I requisiti sono i seguenti:

1. Una partecipazione diretta nelle operazioni (“terreno”) di MSF per almeno sei mesi (o due missioni di qualsiasi periodo);

2. Lo svolgimento di un’attività lavorativa a tempo pieno, continuata e regolare, presso uno degli uffici del movimento nazionale o internazionale per almeno un anno;

3. Un periodo di almeno tre anni di attività non retribuita o di volontariato negli uffici o nei Gruppi Locali di MSF Italia.

La procedura prevede la presentazione, da parte del candidato, di una domanda al CD, controfirmata da due soci. Il modulo è allegato a questo documento: può essere scaricato, firmato, scannerizzato e inviato al coordinatore associativo all’indirizzo coordinatore-associativo@rome.msf.org. Il Consiglio Direttivo esaminerà le domande, che saranno sottoposte al voto dei soci durante l’AG. Lo stesso CD può riservarsi la facoltà di rimandare all’anno successivo la presentazione di una parte delle candidature, se esse entrassero in conflitto con l’articolo 4 dello Statuto (i due terzi del totale dei soci devono avere esperienza in missioni MSF all’estero e un terzo del totale dei soci deve avere un profilo professionale sanitario). La scadenza per presentare la richiesta di adesione è il 13 ottobre.

 

Decadenza soci

Il Consiglio Direttivo proporrà all’Assemblea di far decadere tutti i soci che non pagano la quota associativa da più di 3 anni (ultimo pagamento quota 2016). Qualora decideste fin da ora di non essere più parte della compagine associativa di MSF Italia vi chiediamo gentilmente di segnalarcelo via email quanto prima.

 

Candidature al Consiglio Direttivo

Le candidature a nuovi membri devono essere presentate al massimo 7 giorni prima dell’assemblea, dunque entro la il 10 ottobre 2020, ma chiediamo ai candidati di presentare la propria proposta (corredata di curriculum vitae e lettera motivazionale) quanto prima, così da permettere una corretta informazione del CD ai soci che dovranno votare. Il mandato dura due anni. Quest’anno decadranno 5 membri dei 7 che compongono il Consiglio Direttivo, Claudia Lodesani, Ruggero Giuliani, Nicola Pisani, Philippe Berneau, Patrizio Carnevale. Poiché lo Statuto prevede che la composizione del Consiglio Direttivo debba sempre garantire che almeno i due terzi del totale dei consiglieri abbia esperienza in missioni MSF all’estero e almeno un terzo dei consiglieri abbia una formazione sanitaria riconosciuta dalla legge italiana e poiché i due membri che non decadono nel 2020, Norina Liccardo e Matteo Civardi, hanno esperienza di terreno ma non un profilo sanitario, dovranno essere elette almeno 3 persone con profilo sanitario e almeno 3 persone con esperienza di terreno. Siamo a disposizione per raccontarvi la nostra esperienza e condividere con voi qualche elemento utile per decidere di affrontare questa nuova avventura.

 

Candidatura alla carica di Presidente della prossima AG

Come ci viene indicato nello Statuto, il Presidente della prossima AG viene eletto nella precedente. Per questo motivo, si eleggerà il Presidente della prossima assemblea ordinaria. Il Presidente eletto guiderà la fase di preparazione della prossima assemblea insieme al Consiglio Direttivo e al Coordinatore Associativo. Chi fosse interessato, può, già da ora, comunicare la sua disponibilità al Coordinatore Associativo all’indirizzo coordinatore-associativo@rome.msf.org

 

C. Mozioni e raccomandazioni

Le mozioni e le raccomandazioni sono la voce di MSF Italia nel movimento e sono lo strumento più diretto che i soci hanno per avere un impatto e dare il proprio contributo nella definizione delle strategie. Esse dovranno essere presentate entro il 25 settembre e saranno rese disponibili sul sito associativo nella loro forma finale 15 giorni prima della riunione. Potrete richiedere il supporto del Comitato mozioni interno al board (composto, quest’anno, da Matteo Civardi e Nicola Pisani) per formulare il testo nel modo più chiaro ed efficace possibile. Questa procedura ci consente di pianificare opportunamente il tempo della discussione in assemblea e dare la possibilità a chi delegherà il proprio voto di dare precise indicazioni al socio/a delegato/a. Resta aperta, ovviamente, la possibilità di presentare mozioni di urgenza nel corso della stessa assemblea: tali mozioni saranno inserite nel sistema di voto elettronico, inviando a tutti gli aventi diritto di voto una notifica ad hoc. A livello internazionale è stata approvata una nuova procedura: le mozioni approvate dalle varie Assemblee Generali e destinate all’International General Assembly (IGA) dovranno seguire un percorso più lungo prima di giungervi. Occorrerà infatti che almeno altre due Sezioni supportino ufficialmente la mozione e ne condividano/rivedano assieme il testo, che verrà poi discusso l'anno successivo. Ciò significa, ad esempio, che una mozione votata da MSF Italia nel 2020 e destinata all'IGA dovrà trovare altre due sezioni che la supportino ufficialmente, il testo definitivo dovrà essere depositato entro aprile-maggio 2021 e verrà poi discussa e votata all'IGA 2021. Lo scopo di questa nuova procedura è di giungere all'IGA con mozioni che abbiano contenuti e forma solidi e sostenute da più sezioni in modo che poi abbiano un impatto di cambiamento efficace e positivo per tutto il movimento. Tutto rimane uguale invece per le mozioni e raccomandazioni votate durante la nostra Assemblea Generale e destinate alla nostra Sezione o ad un Centro Operativo (nel nostro caso OCB e OCBA): quelle approvate verranno portate avanti direttamente nell'anno in corso.

 

 

D. Quota annuale 2020

Vi ricordiamo di pagare la quota annuale 2020 entro il 30 settembre al fine di avviare opportunamente il sistema di voto elettronico e di delega.

La quota annuale di € 10,00 può essere pagata tramite bonifico bancario sul conto:

Banca Popolare Etica – Agenzia di Roma

IBAN: IT 29 N 05018 03200 000011151156

Codice BIC: CCRTIT2T

Intestato a: Medici Senza Frontiere

La causale deve riportare “Quota associativa 2020”. Vi chiediamo di mandarci una copia del bonifico via e-mail all’indirizzo coordinatore-associativo@rome.msf.org Ricordiamo che il pagamento della quota è indispensabile per poter votare o delegare un altro socio per le votazioni in AG. Per qualsiasi informazione o chiarimento potete contattare Annalisa ai recapiti che trovate di seguito.

 

Grazie a tutti, un caro saluto,

Claudia, Matteo, Nicola, Norina, Patrizio, Philippe, Ruggero e Tina.

By: Annalisa Napoleoni