Forum Associativo

Il Forum è una riunione, che viene organizzata normalmente nella metà del mese di novembre, per consentire alle diverse componenti associative (operatori umanitari, staff e gruppi locali) di incontrarsi e dibattere dei temi nazionali e internazionali più rilevanti. 

Il Forum è un'occasione per incontrarsi tra un'Assemblea e l'altra, confrontarsi in modo libero e accrescere la sinergia tra le componenti associative, nella grande famiglia MSF. 

L'incontro si svolge nel momento dell'anno della pianificazione, per cui le discussioni del Forum convergono, analizzano e influenzano i temi che andranno a comporre la strategia dell'anno futuro.

Al Forum possono partecipare soci e non soci. Per garantire la presenza di tutte le componenti, i gruppi locali possono partecipare con tre membri a gruppo (incluso il coordinatore).

Le giornate del Forum risultano per molti aspetti simili a quelle dell'Assemblea Generale, con la presenza di ospiti internazionali, approfondimento di temi prioritari per il movimento e momenti conviviali. La differenza tra Forum e Assemblea consta principalmente nel fatto che al Forum, essendo un incontro informale, non ci sono votazioni, elezioni, mozioni o raccomandazioni.

Il Forum è soprattutto una buona occasione per stare insieme e divertirsi, non mancare!!!

By: Annalisa Napoleoni