Forum Associativo 2022

Grazie per aver partecipato di persona e online al Forum 2022: quest’anno per la prima volta presenti anche alcuni dialogatori e, nella sessione sul Sahel, anche alcuni donatori!

Il Forum è un’occasione di incontro e confronto delle diverse anime associative (operatori umanitari, staff e volontari) al di là dell’ufficialità di “essere soci”.

Durante questi due giorni abbiamo avuto l’occasione di ricordare con affetto la nostra cara amica Rosalba Sterzi, volontaria del gruppo locale di Padova ed ex membro del Consiglio Direttivo, che ci ha lasciati pochi mesi fa, ma la cui presenza è ancora viva e presente. Ringraziamo Nicola, suo marito, per la presenza affettuosa.

In questa edizione del Forum, abbiamo voluto approfondire i temi della migrazione e dell’antirazzismo. È stato un incontro emozionante e ricco di spunti, con ospiti esterni, personale MSF di altri uffici (tra i quali Fasil Tezera, presidente di MSF OCB, e Erastus Cheti, membro del board internazionale), artisti, rappresentanti di altre organizzazioni e attivisti, che ci hanno aiutato a esplorare nuovi punti di vista. Abbiamo aperto la riunione con il reading “ALLAH NON È MICA OBBLIGATO” dal romanzo di Ahmadou Kourouma, con Elisa Pistis e la regia di Annalisa Bianco. Abbiamo ascoltato le toccanti testimonianze dei due attivisti per i diritti umani, Michael Magok e Yambio David Oliver. Un particolare ringraziamento ai relatori e relatrici, nazionali e internazionali, e alle moderatrici (Sara Radighieri, Meinie Nicolai e Silvia Fontana), che, con la propria conoscenza e personalità, hanno reso il momento speciale e di grande arricchimento. Sono stati posti a confronto tre progetti per le vittime di violenza intenzionale, a Palermo, Istanbul e in Messico, abbiamo approfondito la geopolitica della regione Sahel, con un focus sui progetti MSF, la desertificazione e i nuovi interlocutori, cosiddetti non “state actors”. La domenica è stata interamente dedicata al tema dell’antirazzismo, terminando con una sessione di consapevolezza corporea dei temi trattati guidata dalla collega Tamara Candiracci. Un grazie speciale a tutto il team di supporto, che, insieme ai volontari del gruppo di Roma, sacrifica parte della propria partecipazione al Forum per assicurare tutti i servizi necessari alla riuscita dell’evento! Francesca Langiano, Giulia Gobbi, Michela Piselli, Lorna Massucci e Teresa Anastasio (2 giorni di lavoro intenso, grazie, super miticheeeeee!!!).

Ci farebbe molto piacere se poteste dedicare 2 minuti per rispondere al questionario anonimo, a questo link: Feedback sul Forum 2022 entro il 20 novembre. È per noi molto utile raccogliere valutazioni e suggerimenti per le future edizioni.

Abbiamo pubblicato di seguito le slide e la registrazione audio dell’evento (in italiano e in inglese). A questi link il video in lingua originale:

https://web.microsoftstream.com/video/5f69a0c1-284f-45d0-b9bd-4fa864988b73 

https://web.microsoftstream.com/video/4abfff1b-8367-4fc8-9bf4-f24520ba5f08

https://web.microsoftstream.com/video/3ba67910-0cca-4e36-b18a-25eb1d531f4a

Le foto (grazie alla super Lucia, coordinatrice del gruppo di Roma!!!) sono state pubblicate sul gruppo Facebook degli associati.

Per approfondire i temi legati all’equità, diversità e inclusione in MSF Italia segnaliamo questo link: https://www.medicisenzafrontiere.it/edi-msfitalia/ ( in caso vi fosse richiesta una password: edimsfitalia)

Grazie ancora e…. ci vediamo in Assemblea il 15-16 aprile!

------------------------------------------------------------------------------------

Quest’anno il Forum si svolgerà a Roma il 12-13 novembre (e in videoconferenza). In allegato trovate la nota logistica (come lo scorso anno saremo al Monk e Best Western Hotel Blu) e una bozza di programma (incluso il link di collegamento). L’agenda è stata elaborata alla luce di quanto emerso nel questionario inviato a voi tutto: grazie a chi ha partecipato! Si discuterà di vittime di violenza intenzionale, antirazzismo e Sahel. Ci saranno anche un reading e alcune testimonianze. Per chi sarà collegato online il Forum si conclude domenica 13 novembre alle 11, essendo l’ultima sessione aperta solo a chi sarà presente di persona.

Per partecipare di persona dovete compilare questo form online entro il 31 ottobre: mi raccomando di compilarlo con attenzione al numero dei pasti (ogni coperto per MSF è un costo). Compilatelo anche se non dormite e non mangiate ma presenziate alla discussione, affinché possiamo allestire opportunamente la sala meeting. ATTENZIONE! Per agevolare l'ingresso al Monk ed eliminare liste cartacee, abbiamo inserito nel messaggio di conferma della registrazione di cui sopra un ulteriore link da cliccare per ottenere, via email, un biglietto con QR Code da mostrare all'ingresso (da conservare e non perdere!). Se vi siete persi questo passaggio cliccate qui.  

Per partecipare online, invece, registratevi a questi link:

sabato: https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZ0kf--sqDwuGtdrosVffTTAmahNQwlFWER6

domenica: https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZAvce-srjsrHNDr7OON-HF72KcJufrDsbHC

Il Forum è aperto a soci e non soci. Per garantire la presenza di tutte le componenti associative i gruppi locali potranno partecipare con tre membri a gruppo (incluso il coordinatore). Le spese di vitto e alloggio sono a carico di MSF, mentre quelle di viaggio sono a vostro carico. La riunione di sabato 12 novembre inizia alle 11.30 e termina alle 18, mentre quella di domenica 13 novembre inizia alle 9.30 e si conclude alle 13.00 (panini per il pranzo inclusi). Per chi per motivi logistici arriverà la sera del venerdì 11 novembre, non è inclusa la cena.

Per gli operatori/rici umanitari, è previsto nei giorni 10-11 novembre l’OPIUM nella stessa struttura del Forum. Tamara Candiracci e il team di risorse umane vi hanno già inviato comunicazioni in merito. 

Vi aspettiamo numerosi!!!

By: Annalisa Napoleoni