Gruppi Locali MSF Italia

I Gruppi di MSF Italia e il volontariato presso le nostre sedi

I gruppi locali di MSF Italia sono nati con lo scopo di divulgare il mandato di MSF in ambito locale attraverso specifiche iniziative - con l’eventuale coinvolgimento delle Istituzioni, del mondo accademico e di altre Associazioni e ONG - e di svolgere attività di sensibilizzazione e di supporto alla raccolta fondi.

Ai gruppi collaborano volontari (detti benevoles) che condividono i principi dell’associazione e decidono di dedicare, senza alcun vincolo contrattuale, parte del proprio tempo libero a Medici Senza Frontiere. Sono inoltre presenti anche uno o più operatori umanitari di riferimento, la cui presenza è indispensabile per poter organizzare testimonianze pubbliche e per mantenere un filo diretto tra le attività del gruppo sul territorio e i beneficiari di MSF in loco.

Questo aspetto è fondamentale perché costituisce un elemento altamente caratterizzante della vita e delle attività stesse dei gruppi che sono coordinati da una Coordinatrice nazionale, membro dello staff dell'ufficio di Roma, e sono aperti a tutti, non solo al personale sanitario.
Per i nuovi volontari, è previsto un periodo di formazione per facilitare l'inserimento e per comprendere gli obiettivi e le priorità di MSF.

L'unico vincolo che lega il volontario a MSF è di tipo morale per l' impegno preso ad aiutarci nello svolgimento delle nostre attività, rispettando e aderendo ai principi stabiliti dalla Carta di Medici Senza Frontiere.

Per maggiori informazioni sui gruppi MSF puoi usare questo link al nostro sito MSF.it https://www.medicisenzafrontiere.it/partecipa/diventa-volontario/

Se vuoi conoscere le attività dei Gruppi e gli eventi di MSF Italia consulta la pagina del sito MSF.it https://www.medicisenzafrontiere.it/partecipa/eventi/

Inoltre, tutti i gruppi hanno la propria pagina facebook: Medici Senza Frontiere - Gruppo di .... (inserire il nome della città di interesse)

By: Marco Tomaselli