MSF Access Campaign

La campagna di accesso ai farmaci di MSF compie 20 anni nel 2019

Imparare dal Passato, Difendere il Futuro

Il 2019 sarà il ventesimo anno della campagna di accesso ai farmaci di MSF. Dopo due decadi di lotta per i medicinali, i vaccini, le diagnosi e i relativi cambiamenti politici, la missione della campagna di accesso ai farmaci rimane rilevante e necessaria ora più che mai, a sostegno della costante evoluzione delle missioni MSF e di fronte alle politiche globali e i trend riguardanti la salute pubblica.

Per celebrare il ventesimo anniversario della campagna di accesso ai farmaci, saranno messi a punto diversi strumenti di comunicazione volti a rafforzare, aggiornare e rinnovare il sostegno alla campagna da parte del terreno, lo staff, i soci e i sostenitori.

Potremo avvalerci dei seguenti strumenti di comunicazione messi a disposizione dal team internazionale

  • Video esplicativo: “Che cos’è la campagna di accesso ai farmaci” – da aprile;
  • Cortometraggio: un paziente MDR TB diventato attivista e una persona dello Staff MSF in prima linea nella lotta per i medicinali essenziali – da aprile;
  • Rivista: storie sul passato, il presente e il futuro della campagna di accesso ai farmaci; profili dei team multidisciplinari; un’anatomia della campagna “A Fair Shot”– da aprile;
  • Pagina Web: deposito di archivi, timeline multimediale, tipologie di coinvolgimento;
  • Eventi: argomenti di discussione suggeriti per eventi associativi e pubblici.

Durante l’Assemblea Generale di MSF Italia avremo una sessione di un’ora e mezza per vedere il materiale video internazionale (se già disponibile) e dibattere con un panel di esperti sugli aspetti più rilevanti della campagna (nel passato e in futuro).

Cogliamo quest’opportunità del ventesimo anniversario per raggiungervi, ascoltare le vostre riflessioni sui risultati raggiunti e sulle sfide che affrontiamo oggi con i continui bisogni medici insoddisfatti delle persone di cui MSF si prende cura in tutto il mondo. Gli ostacoli all’accesso sono cambiati drammaticamente ma anche, per altri aspetti, rimasti invariati negli ultimi 20 anni. Con voi vogliamo guardare oltre, intensificare la pressione sull’opinione pubblica e le istituzioni, accrescere l’esposizione esterna e insieme farci promotori dei cambiamenti.
Non vediamo l’ora di coinvolgervi di più nel 2019 sulla campagna di accesso ai farmaci.

https://msfaccess.org

--------------------------------

In allegato trovate:

- la versione digitale del nostro annuale: "MSF Access Campaign: sette modi con cui abbiamo aumentato l'accesso al trattamento salvavita nel 2017"

- il documento della revisione dell'Access Campaign 2016.

Si tratta di un breve opuscolo a disposizione dei suoi membri, che supporta molte attività dell'Associazione.

La MSF Access Campaign lavora per garantire che i nostri team medici abbiano gli strumenti per svolgere il proprio lavoro. Questo opuscolo mette in evidenza sette modi in cui la Campagna di accesso ha aumentato l'accesso alle terapie nel 2017, incluso la diminuzione dei casi di Epatite C e l'appello ai Governi per aumentare i trattamenti della Tubercolosi. Con una varietà di strategie di advocacy, MSF è impegnata a porre le esigenze dei pazienti al centro di ciò che facciamo.

By: Marco Tomaselli